Il nome Liam Vincent ha origini sia irlandesi che francesi.
Il primo elemento del nome, Liam, è di origine irlandese e significa "forte in pace". Questo nome era originariamente associato alla leggenda irlandese del santo monaco Liam, noto anche come Liam of Clonard o Liam the Leper. Liam fu un vescovo irlandese del VI secolo e il patrono degli orologiai.
Il secondo elemento del nome, Vincent, è di origine francese e significa "vincente". Questo nome è associato al santo cattolico Vincent de Paul (1581-1660), noto per la sua carità verso i poveri. Il nome Vincent è anche diffuso in molte lingue europee come ad esempio l'inglese, il tedesco, il spagnolo e il portoghese.
Il nome Liam Vincent non ha un storia particolarmente nota, ma questi due elementi sono entrambi molto comuni come nomi separati e condividono una certa affinità con la religione cattolica.
Il nome Liam Vincent è stato scelto per due neonati in Italia nel 2022 e altrettanti nel 2023. In totale, quindi, ci sono state quattro nascite con il nome Liam Vincent in Italia negli ultimi due anni.